Primo impianto di cuore artificiale a Roma

Il Palazzo dellAmministrazione del Policlinico Umberto I di Roma

Il Palazzo dell'Amministrazione del Policlinico Umberto I di Roma

È accaduto lunedì 27 luglio al Policlinico Umberto I, finalmente protagonista di una notizia positiva dopo essere stato travolto da numerose inchieste giudiziarie sulla sua gestione. Il cuore artificiale è stato impiantato, nel nosocomio della Sapienza, a un paziente di 65 anni, che, come conseguenza di un esteso infarto miocardico, nel marzo scorso, era stato trattato per quasi due settimane con una contropulsazione aortica e con il supporto farmacologico necessario. Quello impiantato è un sistema di assistenza ventricolare sinistra composto da una pompa centrifuga che viene inserita nel ventricolo sinistro del paziente e svolge la funzione di incrementare, fino a livelli fisiologici, la portata del sangue in tutto il corpo. L’intervento, il ventunesimo in Italia, è durato 6 ore. Il paziente è segnalato in buone condizioni generali.

“L’intervento di impianto di cuore artificiale realizzato presso il Policlinico Umberto I rappresenta un successo della buona sanità del Lazio, un successo delle eccellenze e di quanti nei nostri ospedali operano per curare, assistere e salvare la vita dei cittadini”. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

“Per questo ho personalmente telefonato al professor Giuseppe Mazzesi per esprimergli la soddisfazione e le congratulazioni mie e di tutta la comunità regionale per il delicatissimo intervento effettuato sabato scorso – continua – Un risultato di prima importanza che conferma come la sanità del Lazio sia capace di esprimere strutture e professionalità di assoluta eccellenza”.

~ di toninomorena su 1 agosto 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: